. Lo Statuto

Art. 1
I Rotolantes sono una compagnia gerarchicamente organizzata, nata da rapporti fondanti di amicizia. I Rotolantes concepiscono la vita come miglioramento continuo di se stessi e del mondo circostante; il comportamento del gruppo è improntato alla condivisione di un sistema di valori definito e di seguito enunciato.
Art. 2
Le scelte di vita dei Rotolantes vogliono ispirarsi ai valori del gruppo; ogni azione deve essere dettata da onestà, da idealismo non scevro da razionalità, nel rispetto delle altrui libertà e senza ipocrisia. Il Rotolantes non perde mai di vista il dovere morale di perseguire i propri obiettivi e valorizzare al massimo i talenti ricevuti, con ferma volontà e spirito di sacrificio, secondo criteri meritocratici, ripudiando modelli di vita passiva e confidando nell'aiuto degli altri Rotolantes.
Art. 3
Attraverso il perseguimento dei propri obiettivi il Rotolantes vuole altresì tendere al più nobile scopo di migliorare l'essere umano, spostandone i naturali limiti e allargandone gli orizzonti, attraverso esempi di vita positivi e grazie alla diffusione degli ideali rotolantici.
Art. 4
I Rotolantes riconoscono come valori fondanti la vita in tutte le sue forme, la libertà, l'onestà, la lealtà, l'uguaglianza dei diritti, il lavoro come espressione delle inclinazioni e delle capacità personali, la ricerca di conoscenza e felicità.
Art. 5
Il vessillo dei Rotolantes è una bandiera con due bande orizzontali rossa quella inferiore, bianca quella superiore, indicanti rispettivamente la passione infusa nel perseguimento dei propri fini, la purezza e la giustizia con le quali questi devono essere raggiunti; al centro compare un globo alato, simboleggiante sia la terra, culla della civiltà umana, sia la sfera della conoscenza; il globo è sostenuto da una mano e sovrastato da una "R”, metafora del desiderio rotolantico di diffondersi nel mondo, in senso fisico e metafisico.
Art. 6
Il motto dei Rotolantes è: "Superarsi è vincere".
Art. 7
La fratellanza rotolantica elegge annualmente II proprio Presidente e il vicepresidente in occasione del concilio rotolantico. Il Presidente dei Rotolantes convoca e presiede le assemblee rotolantiche e ha facoltà di nominare propri consiglieri e delegati attribuendo loro incarichi secondo necessità. Al Presidente competono inoltre le decisioni di natura organizzativa, nonché il potere di rappresentanza dei Rotolantes nei confronti di terzi. Il vicepresidente ne assume le veci in caso di mancanza o indisponibilità e ha facoltà di convocare l'assemblea solo in caso di particolare necessità. Il Concilio sarà ritenuto valido con la presenza dei due terzi dei Rotolantes; le decisioni dell'assemblea saranno considerate valide solo con il voto favorevole della maggioranza dell'assemblea.
Art. 8
Il Presidente e il vicepresidente vengono eletti tramite due votazioni conseguenti a scrutinio segreto. Saranno eletti coloro che otterranno il maggior numero di preferenze. In caso di parità si andrà al ballottaggio tra i parimerito; in caso di ulteriore parità verrà eletto il membro con maggiore anzianità rotolantica o, in second'ordine, quello più anziano.
Art. 9
L’accesso di nuovi membri richiede il voto favorevole dei due terzi del votanti dell'assemblea durante il concilio annuale, salvo il diritto di veto del Presidente. Non è prevista la possibilità di voto per delega. La domanda di ammissione alla compagnia rotolantica può essere ripresentata.
Art. 10
Decadrà dalla sua appartenenza alla compagnia rotolantica chiunque perda i requisiti enunciati nei principi fondamentali. La richiesta di espulsione di un membro può essere presentata da almeno un componente del gruppo; essa viene decisa con votazione palese, con i 2/3 dei consensi dei presenti.
Art. 11
Tutti i Rotolantes devono essere presenti all'annuale concilio Rotolantico. Chi non vi si presenterà senza giustificato motivo, sarà automaticamente sospeso dal gruppo fino al successivo Concilio. In caso di successive assenze ingiustificabili il componente sarà perseguibile con espulsione, seguendo le procedure degli articoli precedenti.
Art. 12
La modifica di articoli del presente Statuto si verificherà tramite convocazione dell'assemblea e approvazione delle variazioni con almeno i 2/3 dei voti del presenti.

Contattaci

Scrivici

Se vuoi conoscere meglio i Rotolantes o chiederci informazioni, puoi contattarci usando il modulo o scrivendo alla nostra email info@rotolantes.org

Copyright (C) 2019. I Rotolantes
Tutti i diritti riservati. Privacy and Cookie policy.

Questo sito web è stato realizzato da