I Rotolantes sono un gruppo di amici che ha operato in modo sistematico e continuativo dal 1985 al 1994, con attività in campo culturale, sociale, ricreativo e sportivo, svoltesi prevalentemente nel territorio della città di Reggio Emilia. Con “Rotolantes” si indicano sia il Gruppo, gerarchicamente organizzato e rappresentato nella sua essenza dallo Statuto, che ciascuno dei suoi singoli membri.

Storia ed attività

La fondazione ed i primi anni

Fondati il 07/09/1985 a Ligonchio (RE), come evoluzione di un gruppo di amici soliti incontrarsi presso la Parrocchia di San Francesco, situata nel centro storico di Reggio Emilia, i Rotolantes decisero di caratterizzare fin da subito la loro attività con costante impegno, divenendo un polo di attrazione e aggregazione per altri coetanei. In poco più di un anno il gruppo crebbe da una dozzina di membri fino ad oltre trenta.

In questo primo periodo le attività si indirizzavano in quattro direzioni principali:

• culturale, tramite la realizzazione di incontri che si tenevano ogni sabato pomeriggio, per l’approfondimento di svariate tematiche etiche e politiche e la costante promozione dello studio e del miglioramento di se stessi come strumento di crescita personale e collettiva;

• sociale, con l’organizzazione di raccolte fondi in occasione di calamità specifiche (per esempio la carestia in Etiopia del 1985 ed il terremoto di Città del Messico del 1986); la prestazione di volontariato presso alcune Case di Carità della città (specialmente presso San Girolamo); l’organizzazione di corsi di catechismo nell’ambito della Parrocchia di San Francesco a Reggio Emilia.

• ricreativo, con le usuali uscite del sabato sera, realizzate in maniera continuativa durante l’arco dell’anno; l’organizzazione di campeggi estivi (Casalino ’85, Cerreto Alpi ’86, Casalino ’87) ed invernali (Marola ’86).

• sportivo, con la fondazione di una squadra maschile di pallavolo; la partecipazione, con squadre miste, a diversi tornei estivi di pallavolo; la realizzazione di uscite ciclistiche di gruppo nei mesi estivi (Passo del Cerreto, Ventasso Laghi).

A questa prima fase particolarmente intensa seguì tuttavia un breve periodo di crisi (fine 1987) ben presto superato nel Giugno 1988, con la convocazione del Concilio marolese I, al quale parteciparono 9 membri del gruppo, compresi i Fondatori del 1985.

Solo alcune delle attività precedentemente intraprese trovarono continuità, ma il gruppo ricominciò a crescere rapidamente, arrivando a 13 membri entro la fine del 1989, a cui si aggiunsero un’altra quindicina di persone partecipanti in maniera più saltuaria a riunioni ed attività varie.

Negli anni seguenti i principali risultati vennero riscossi in ambito sportivo e culturale, con un’attenta pianificazione avvenuta nei Concili (organizzati annualmente nel mese di Settembre a Selvapiana o a Marola), durante i quali avvenivano le votazioni plenarie per definire la gerarchia del gruppo per l’anno venturo, la programmazione delle attività e gli impegni dei singoli membri.

Storia ed attività

Gli anni ‘90

Nel 1990 vien fondata la società sportiva di pallavolo “RV90” (Rotolantes Volley 1990), la cui attività si sarebbe protratta per diversi anni, dapprima in ambito CSI, poi nei tornei FIPAV, con promozioni a ripetizione dalla III alla I Divisione.

Nel Luglio 1991 avviene la prima pubblicazione del giornalino del gruppo, nominato “Ex Grege”, un “aperiodico” di informazione rotolantica sul quale si concentrarono molti sforzi per tutto il triennio successivo: distribuito gratuitamente in un centinaio di copie, sarebbe divenuto uno dei principali strumenti attraverso il quale il gruppo si sarebbe fatto conoscere in quegli anni, con varie uscite annuali.

Sempre importanti, per tutto il periodo, l’organizzazione di momenti di incontro e di svago comuni, culminanti in vacanze di gruppo estive (Riccione ’88, Livigno ’89, Jugoslavia ’90, Canazei ’91, Gargano ‘93) ed invernali (Courmayer ’89, San Candido ’90, Val di Fassa ’91, ’92 e ‘93).

Storia ed attività

Gli anni 2000 ed il venticinquennale

Un secondo più lungo periodo di crisi e di parziale allontanamento coincise con l’ingresso per molti nel mondo del lavoro, ma nel 2001 i legami si rinsaldarono nuovamente, più forti che mai, sotto la spinta del nuovo Ex Grege, fino a culminare nel 2005 con il ritorno dell’annuale Concilio.

Nell’Ottobre del 2010, in occasione del venticinquennale, i Rotolantes decidono di celebrare il momento con viaggio di gruppo a Malta e anche questa tappa rappresenta un momento di grande rilancio dell’attività rotolantica.

Storia ed attività

I Rotolantes oggi

Gli ultimi 15 anni in particolare sono poi contraddistinti da varie iniziative come la celebrazione del trentennale a Firenze, l’annuale giro per cantine delle regioni del centro nord Italia di un gruppo di “Enonauti”, oppure come i giri in bicicletta del gruppo “Ruote rotolantiche”.

A sugello della nuova pulsione aggregante viene posto nel 2014 un nuovo Statuto che ne rappresenta e racchiude i valori e la stessa essenza. Da lì è un susseguirsi di iniziative intese a capire come diffondere in maniera più efficace il nostro messaggio, fino ad arrivare al 2019, anno in cui i Rotolantes decidono di aprire il loro sito internet per far conoscere a chi desidera il proprio mondo, i propri valori, il proprio modus vivendi.

Contattaci

Scrivici

Se vuoi conoscere meglio i Rotolantes o chiederci informazioni, puoi contattarci usando il modulo o scrivendo alla nostra email info@rotolantes.org

Copyright (C) 2019. I Rotolantes
Tutti i diritti riservati. Privacy and Cookie policy.

Questo sito web è stato realizzato da